domenica 21 agosto 2011

VERO O FALSO???


ED ECCO PER VOI UN VERO/FALSO SULLE UNGHIA PROPOSTO DAL DERMATOLOGO PLASTICO SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA ANTONINO DI PIETRO:

1 VERO:
Bere molta acqua fa bene alle unghie. Le unghie sono fatte di cheratina e di acqua. Se l’acqua viene meno le unghie si sfaldano facilmente.

2 FALSO:
Il cosiddetto giradito, cioè un’infezione che si estende sotto l’unghia, richiede sempre l’estrazione della stessa. A volte bastano interventi tradizionali, come mettere il dito in acqua tiepida e salata per cinque minuti, un paio di volte al giorno, per risolvere il problema salvando l’unghia.

3 VERO:
Unghie e capelli soffrono insieme o stanno bene insieme. Anche i capelli, come le unghie, sono fatti di cheratina e quindi, così come le unghie, anche i capelli risentono degli squilibri nella produzione di questa importante sostanza da parte del nostro corpo.

4 FALSO:
Non si deve mai asciugare lo smalto con l’asciugacapelli. Si può fare, avendo l’accortezza di non avvicinarlo oltre i trenta centimetri circa dalle mani e senza regolarlo al massimo della temperatura.

5 VERO:
Il contatto prolungato con detersivi può rovinare le unghie. In questo caso diventano fragili e porose. Ecco perché è bene fare i mestieri di casa con i guanti, meglio se in lattice, se non si è allergici a questa sostanza.

6 FALSO:
Per sbiancare le unghie è necessario passare energicamente la lima sotto la lunetta esterna. Per ottenere delle unghie bianche è sufficiente passare un bastoncino di cotone intinto nell’acqua ossigenata.

7 VERO:
Dopo un colpo violento sull’unghia, la cosa migliore da fare è applicare un impacco gelido. In questo modo si può evitare il distacco dell’unghia stessa, dato che si ferma immediatamente il versamento di sangue.

8 FALSO:
L’igiene prima della manicure si deve fare con sapone abbondante. Meglio usare solo acqua tiepida: troppo sapone potrebbe aggredire l’unghia.

9 VERO:
Le pellicine che si formano ai lati delle unghie non vanno strappate o tagliate ma rimesse al loro posto. Nei primi giorni, bisogna ripetere l’operazione più volte al giorno. Passata una settimana, questa manutenzione può essere ripetuta solo una volta ogni sette giorni circa.

10 FALSO:
In caso di unghie molto coriacee si può usare il tronchesino. Nonostante sia un attrezzo usato, specialmente per le unghie dei piedi, è uno strumento poco preciso, che può facilmente sfuggire di mano e creare lesioni. Meglio avere pazienza e usare le forbici, eliminando pezzettino dopo pezzettino.

11 VERO:
Prima di svolgere l’attività sportiva è bene mettere un po’ di crema protettiva sulle mani. Serve a creare una speciale barriera contro i germi che si possono trovare nelle palestre. A fine allenamento le mani vanno lavate e va rimessa la crema.

12 FALSO:
Le unghie dei piedi devono essere tagliate con una forma rotonda. Meglio una forma quadrata per evitare che l’unghia possa incarnirsi, cioè crescere sotto la pelle e provocare un’infezione.

13 VERO:
Mangiarsi le unghie può favorire le infezioni. Infatti si possono creare piccole ferite sulla pelle entro le quali si annidano i batteri nella bocca.

14 FALSO:
Le pellicine ai bordi dell’unghia hanno solo una funzione estetica. In realtà servono a proteggere i bordi dell’unghia e quindi per questo non dovrebbero essere rimosse.

15 VERO:
I guanti dovrebbero essere usati anche per le pulizie asciutte, cioè quando si passa la polvere. Questo perché la polvere tende a seccare la pelle delle mani e quindi anche a rovinare le unghie.

16 FALSO:
Anche in caso di pulizie asciutte, si devono usare guanti in lattice. In questo caso sono preferibili guanti in cotone, così la pelle può traspirare e non macerare nel sudore che si crea nell’ambiente chiuso del guanto in lattice o gomma.

17 VERO:
Molte persone in età hanno le unghie dell’alluce ingiallite e a forma di artiglio.Infatti hanno una deformazione del piede, chiamata alluce valgo, per cui l’unghia dell’alluce batte contro la punta della calzatura fino a trasformarsi in questo modo.

18 FALSO:
Lo smalto fa male alle unghie. Al contrario le rinforza quando sono fragili.

1 commento:

  1. molto utile questo vero/falso...alcune cose le ignoravo! baci
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

    RispondiElimina